Ore 9.00/13.00

Conferenze

A cura di Social Point progetto di inclusione sociale del DSMDP e Aliante Cooperativa Sociale, Progetto Itinera, Progetto Verso

La salute creativa dovrebbe costituire parte integrante del sistema sanitario e di assistenza sociale del XXI secolo, un sistema olistico, centrato sulla persona e focalizzato sulla riduzione delle disuguaglianze e sul sostegno delle persone a vivere bene e più a lungo. Per questi obiettivi è indispensabile lavorare con le comunità e ridurre le disuguaglianze sanitarie e sociali. La riduzione delle disuguaglianze, accentuate da disparità di reddito, istruzione e culturali, è al centro degli SDGs2030. Il valore dell’alleanza tra cultura e salute è acclarato da molte evidenze scientifiche assunte dall’OMS e l’Europa, confermandone le potenzialità, la include nel Work Plan for Culture 2023-26, valorizzando gli input della piattaforma Voices of Culture, circa l’efficacia delle arti e della cultura nella riduzione delle disuguaglianze sociali e di salute e nel generare benessere.  In Italia è ancora assente una politica nazionale, ma crescono le pratiche; l’evento vuole facilitare processi di conoscenza, formazione, informazione e sviluppo delle pratiche attive in Italia, al fine di promuoverne l’assunzione da parte dei decisori politici locali e nazionali.

Intervengono: Andrea Fabbo, Andrea Tomasini, Paola Carrozza, Fabrizio Starace, Sara Uboldi, Giorgia Silvestri, Giulia Mezzalama.

Lo Spazio Nuovo, Viale IV Novembre, 40/B, Modena 

Evento disponibile in streaming