Ore 9.00-17.00 /
#Angelosaràsempreschizofrenico?!
Guarire dalla Guarigione Evento promosso da Associazione Idee in Circolo, Associazione Insieme a Noi, Social Point – Progetto di inclusione sociale del DSM – DP Modena, Le Parole Ritrovate Emilia Romagna e Modena, in collaborazione con Circolo Culturale Left – Vibra, Consorzio di Solidarietà Sociale.
Apertura dei lavori Paola Relandini, Vice Presidente Associazione Idee in circolo Tilde Arcaleni, Presidente dell’Associazione Insieme a Noi Pino Apollonio, Coordinamento Nazionale Utenti della Salute Mentale Giuliana Urbelli, Assessore Politiche Sociali, Comune di Modena Francesca Novaco, Direttore del Distretto di Modena Fabrizio Starace, Direttore DSMDP Modena
Contributi e testimonianze La voce dei protagonisti, Interventi, riflessioni, testimonianze di persone che hanno avuto esperienza diretta della malattia mentale, di operatori, familiari e cittadini coinvolti sul tema della guaribilità. Un anno di lavoro assieme “c’è un’incognita nella guarigione: la ricaduta. Ma è fondamentale trovare e mettere in atto strategie personali di guarigione”… “la guaribilità per me è un’utopia! Io credo che dobbiamo imparare a convivere con la nostra malattia, avere cura di noi e volerci bene. Non sono d’accordo con la guaribilità” …“… per guarire bisogna scendere a delle condizioni a cui non sono disposto a stare. Bisogna fare cose per guarire” … “…a volte non si ha consapevolezza che il primo che sa cosa lo fa star meglio è il “malato” … “quando abbiamo l’energia di ripartire tocca a noi andare verso la guarigione e fare la nostra parte: capire cosa possiamo fare per noi stessi per stare sempre meglio” …“più che si può guarire, mi chiederei: perché non guarire?” …“la mia storia di guaribilità è iniziata per la prima volta quando ho accettato di essere malato. Oltre a medici e medicine è servita la socializzazione, gli amici, il lavoro: sono stati molto terapeutici.”
La Tenda Viale Molza angolo via Monte Kosica