Ore 15.30/19.00 /
A cura di Comune di Montese, Unione Terre di Castelli, Centro per le Famiglie Unione Terre di Castelli, Cooperativa Gulliver, ASP, Centro Salute Mentale Vignola, Social Point Progetto di Inclusione Sociale del DSMDP di Modena, Associazione Insieme a Noi Tutti
Ore 15.30/18.00
Filmati sul tema del coraggio
Apertura: interviene il Sindaco di Montese Matteo De Luca, modera Lorena Sola
Presentazione delle realtà che operano sul territorio. Proiezione di spettacoli teatrali, video, musica e canzoni prodotte dai ragazzi dei Centri Diurni di ASP e Cooperativa Gulliver dove vengono racchiuse le emozioni su esperienze di coraggio. I laboratori produrranno anche del materiale da esporre nelle vetrine e da regalare durante l’evento. Intervengono i Coordinatori delle realtà coinvolte presentando gli elaborati artistici.
Ore 18.00 Biblioteca vivente: il coraggio per andare avanti
Coppie di persone si raccontano reciprocamente in quale momento della vita hanno dovuto tirare fuori del coraggio o sono state sollecitate a farlo.
Sarà possibile raccontare un momento della vita, di cambiamento o di svolta importante nell’ambito lavorativo, familiare, personale; un momento in cui si ha temuto per la propria salute o per le persone care; pescando dal passato, dal presente o dal futuro. L’importante è parlare, raccontare,
narrare qualcosa di personale, parlando in prima persona “mi è successo, mi è capitato, mi sono sentita/o” e non in termini generici, di opinioni. Chi ascolta è testimone, non interrompe, poi si invertono le parti. Finito il lavoro a coppie si procede con la condivisione, chiedendo a tutti di dire o di andare a scrivere su un cartellone una parola che li ha colpiti durante l’ascolto.
Chiusura: interviene Jacopo Lagazzi, Assessore al Welfare del Comune di Guiglia, modera Lorena Sola, consegna del “kit del coraggio”: tappo per tappare la paura, segnalibri e cartoline con frasi sul coraggio.
La finalità dell’iniziativa è contrastare lo stigma in modo capillare coinvolgendo i territori periferici e valorizzare le abilità, le capacità e le risposte coraggiose ad un evento come la pandemia.
Sala Comunale “Ex Cinema”, Via Cuoghi, Montese