Ore 15.00/19.00 /
A cura di Servizio IESA ASL TO3 – Centro Esperto Regione Piemonte in collaborazione con Progetto IESA Ausl Modena, Associazione Rosa Bianca Onlus
Spazio dedicato ad approfondire il modello degli inserimenti eterofamiliari supportati di adulti (IESA) attraverso il confronto delle realtà di Collegno (TO) e Modena:
Presentazione del nuovo numero della rivista Dymphna’s Family, racconto degli aspetti tecnico organizzativi ed emotivi dello IESA al tempo del covid 19, presentazione del nuovo sito nazionale dedicato allo IESA, presentazione e dibattito sulla proposta di legge nazionale sullo IESA e presentazione del decalogo IESA della Società Italiana di Psichiatria. Racconto delle forme d’arte che hanno ispirato il Servizio IESA ASL TO3 nella diffusione della cultura dell’accoglienza accompagnato da esibizione dal vivo del Coro dell’Associazione Rosa Bianca di Modena (solo se in presenza) e dalle immagini della mostra itinerante sull’esperienza IESA di Geel (Belgio) (da confermare e solo se in presenza); lo IESA come modello per altri tipi di disagio oltre la psichiatria. Gli obiettivi sono: sensibilizzazione e promozione della cultura dello IESA, informazione sullo stato dell’arte dello IESA in Italia.
A seguire:
Presentazione della manifestazione FOL FEST che si terrà a Collegno (TO) a giugno 2022. Nata ispirandosi alla decennale esperienza modenese di Màt, questa quattro giorni sarà interamente dedicata alla salute mentale, nel nome dell’inclusione e della cittadinanza attiva: eventi, workshop, convegni, attività nelle scuole, giochi di strada, performance.
La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena