Ore 14.30/19.00 /
A cura di Servizio IESA ASL TO3 – Centro Esperto Regione Piemonte in collaborazione con IESA Ausl Modena e Progetto IESA DSM-DP Ausl Bologna
L’evento prevede la proiezione della mostra fotografica itinerante “Geel: la città dello IESA”. con particolare attenzione al panorama italiano ed europeo degli inserimenti eterofamiliari, portando i saluti della Collegno Fòl Fest, iniziativa “cugina” di Màt Modena, tenutasi sul territorio collegnese dal 19 al 26 giugno 2022 per la sua prima edizione. Verranno inoltre illustrate le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’utilizzo dello IESA come buona pratica. La giornata proseguirà con il laboratorio interattivo di biblioteca vivente a cura degli operatori, ma anche delle famiglie ospitanti e degli ospiti del Servizio IESA AUSL Modena e del Servizio IESA dell’AUSL Bologna, con la partecipazione degli operatori del Servizio IESA ASL TO3. L’obiettivo è promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Verranno proposti racconti e testimonianze a tema IESA in piccoli gruppi. Dalle ore 18.00 alle 19.00 è prevista la presentazione del libro “Geel: la città dei matti” a cura dell’autore Renzo Villa. La presentazione sarà supportata da materiale audiovisivo, ma anche dalle stesse foto della mostra sopra citata. L’obiettivo è quello di raccontare l’esperienza dello IESA a Geel, in Belgio, dove l’accoglienza di persone sofferenti di disagio psichico ha dato i suoi primi frutti.
Intervengono: Gianfranco Aluffi, Catia Gribaudo, Francesca Savian e operatori del Servizio IESA Ausl Modena, Bologna e Torino.
La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena
Evento in presenza